Home Chi siamo Storia Attività Contatti
Home
Chi siamo
Storia
Attività
Contatti
 
 

lacicogna
L'Associazione LA CICOGNA nasce nel marzo del 1982 ad opera di un gruppo di volenterosi immigrati in Torino da Cerignola (FG) con l'intento di portare e mantenere nella città d’adozione alcuni dei più sentiti e profondi momenti della tradizione della terra d’origine.



Con la sua presenza discreta, in 30 anni ha contribuito a rendere meno disagevole l'adattamento nella nuova realtà cittadina a tanti nuovi immigrati.



Nei primi anni del nuovo millennio, si è sentita l’'esigenza di attualizzare lo scopo associativo, estendendo il campo di attività a tutto il variegato e complesso mondo dell’immigrazione torinese. Con la redazione di un nuovo statuto, si è ribadito l’'immutato interesse per le tradizioni della terra d'origine, e nel contempo dichiarato l'impegno civile e di solidarietà sociale verso i nuovi bisogni della moderna immigrazione. Per favorire il raggiungimento di questo obiettivo l'associazione ha assunto la denominazione di ONLUS – organizzazione non lucrativa di utilità sociale.



messaDalla sua costituzione, l'associazione organizza, in tarda primavera, una vera e propria festa patronale di Cerignola a Torino in onore di Maria SS di Ripalta. La folta comunità di cerignolani (sono seimila nel solo capoluogo piemontese) risponde sempre con entusiasmo a questo appuntamento, che richiama le massime istituzioni, civili e religiose,  sia piemontesi sia pugliesi. In concomitanza con la festa patronale, assegna annualmente il riconoscimento “Cerignolano dell'anno” al conterraneo che si è distinto per particolari meriti negli svariati campi dell’arte, dello sport, della cultura, della politica, della solidarietà, …



Tra le altre attività associative, segnaliamo numerose iniziative sia culturali (rappresentazioni teatrali e musicali, convegni su temi di attualità e seminari di studio, feste e sagre eno-gastronomiche) sia di svago (gite turistiche, in Italia e all'estero, tornei sportivi e di gioco delle carte, …).





Obiettivo dell'associazione per il prossimo futuro è consolidare i rapporti di amicizia e collaborazione con altri emigrati pugliesi in tutte le parti del mondo, nonché confermare il ruolo di ambasciatrice di “pugliesità” insieme alle altre associazioni di pugliesi in Piemonte, con le quali ha dato vita alla Federazione Casa Puglia Piemonte.


L'associazione esprime un delegato eletto nel Consiglio Generale Pugliesi nel Mondo nonché un rappresentante designato nella Consulta dell'Emigrazione della Regione Piemonte.



Site Map